Baloon's, Cuneo e Mondovì

I primi giorni dell'anno 2017 ci sarà una bella manifestazione nei dintorni della provincia di Cuneo!
Qualche decina di mongolfiere prenderanno il volo dalla piana di Mondovì e avranno uno sfondo unico, la catena delle Alpi Marittime e il Monviso.

Per l'occasione organizziamo la visita a Cuneo,dove arriviamo l'ultimo dell'anno, il 31.12.2016.
Il camping scelto è il Bisalta.
Buon punto di sosta con tutti i servizi comodi e puliti. Un campeggio "cittadino" con costi nella media e aperto tutto l'anno.
http://www.cuneocamp.it



Qui lasciamo casa nostra per tre giorni.
Cuneo è a un tiro di schioppo e sarà la nostra prima preda da dare in pasto alla nostra voglia di conoscere e scoprire.

Capolongo, così soprannominata per la grande provincia di cui è capoluogo è la prima città italiana per nevosità annuale.
I caratteristici portici ci accompagnano nella passeggiata tra bellissimi caffè e negozi, sino ad arrivare in piazza Gallimberti, dove entriamo in una storica pasticceria ad acquistare i famosi cioccolatini cuneesi.




Il giorno seguente è una bella giornata e pertanto decidiamo di farci 60 chilometri e salire sulle montagne innevate della zona e ci dirigiamo a Limone Piemonte.
Scivolate e divertimento per i bimbi assicurati, una giornata sulla neve ci voleva, anche se la folla di gente era veramente grande.
D'altra parte è il primo dell'anno e anche se abbiamo tribolato non poco per un parcheggio alla fine è stata una giornata piacevole in famiglia.



L'evento delle magiche mongolfiere in volo si avvicina e per l'occasione decidiamo di avvicinarci anche noi con la caravan.
Trovo un campeggio vicino a Mondovì, location della manifestazione, e questo ci farà risparmiare parecchia strada, che altrimenti avremmo dovuto percorrere quotidianamente per assistere alle varie partenze dei "Baloon's".
"La Cascina" é il suo nome ed è abbastaza vucino al casello autostradale di Mondovì.
La struttura è forse un po' datata, però offre un bellissimo prato con piazzole non delimitate, dei barbecue a disposizione degli ospiti e un piccolo bar, in oltre nel periodo di bella stagione offre una bella piscina.
Comunque, tanto di cappello a questa struttura ricettiva che rimane aperta tutto l'anno per accogliere,chi come noi, viaggia tutto l'anno.
http://www.campinglacascina.it/







Ci piazziamo, il sole è piacevole ma non appena cala il freddo si fa sentire e noi ci rifugiamo in caravan.
Stufa accesa, giochi in scatola, matite ,fogli, pennarelli e cioccolata calda, sono le nostre armi.





La mattina è bella e frizzantina ,il termometro esterno segna -6 e l'acqua nel serbatoio esterno di recupero è un blocco di ghiaccio.
La Truma ha fatto il suo dovere tutta la notte ,tenendoci al caldo e facendoci passare una bella notte.
Ci prepariamo e si sale in auto, Mondovì sara la nostra meta di oggi.
Dopo una bella passeggiata nella parte più moderna della città, prendiamo la funicolare che ci porta sul colle.
Percorriamo le strette vie di carattere medioevale sino ad arrivare alla Torre Civica del Belvedere, detta anche Torre dei Bressani, alta quasi 30 metri che offre una spettacolare vista a 360° sulle Langhe.









Nel pomeriggio ci spostiamo a Bra e Saluzzo, percorrendo le belle strade tra i campi che caratterizzano la zona.
Sullo sfondo del nostro parabrezza le Alpi innevate ci accompagnano nel tragitto.


I due paesini sono caratteristici, a Bra si entra per forza in macelleria per acquistare le famose salsicce ,mentre la visita a Saluzzo ,per noi con un passeggino,  si è trasformata in un impresa per via dei suoi vicoli in salita con la pavimentazione in sasso.

Bra



Saluzzo




La sera abbiamo una visita speciale, Fabrizio e la sua famiglia ci vengono a trovare con la loro caravan e passiamo con loro i 2 giorni seguenti dedicati alle mongolfiere!

Il mattino è frizzante, la brina ricopre le 2 caravan e i voli dei Baloon's sono già cominciati.
Si torna a Mondovì per assistere allo spettacolo.
Si risale su alla Torre Civica e lo spettacoli è unico !



Il cielo è puntellato di palloni colorati  che salgono e scendono, la sensazione di leggerezza che danno va a scontrarsi con la loro mole una volta visti da vicino.
Infatti decidiamo di avvicinarci alla zona decollo e da pochi metri assistiamo alle varie partenze di questi mega palloncini tra lo stupore nostro e le bocche aperte dei bambini.











Commenti

Post popolari in questo blog

PASS TOUR2020

I Migliori Scatti

NORD TRIP SVERIGE 🇸🇪