"Eterno Movimento" mica per dire...

Quando una caravan ha pesi e dimensioni importati, è quasi indispensabile munirla di un movimentatore.
Un dispositivo che viene montato al telaio della caravan stessa, alimentato da una batteria 12V e che permette di muoverla a nostro piacimento tramite un telecomando.
In questo modo si eviterà di dover ricorrere all'uso dell'auto o a cercare qualche buon campeggiatore altruista che ci possa aiutare.

In commercio ne esistono di vari modelli, marche, e prezzi.

Ma ne esiste uno davvero particolare, costruito da una ditta Polacca. 

Parlo del P1 MOVER SUBMERIBLE o P1 S

Costruito quasi tutto in acciaio inossidabile di alta qualità,  ogni sua parte è sigillata all'acqua ed è stato garantito il suo funzionamento a 2 metri di profondità. 

Può spostare 2450 kg su una pendenza del 15 per cento, l'innesto del rullo a contatto con la ruota della caravan è elettrico, ha una potenza di 150 A, infine, pesa la bellezza di 34 kg, comunque nella media dei concorrenti e la sua protezione all'acqua ha la certificazione IP67.
L'ingombro è importate e la luce che lascia libera da terra può essere un suo punto a sfavore, specialmente se paragonata alla luce libera che lascia il movimentatore dell'Al KO.




Questo, indistruttibile movimentatore è stato creato sulla base del modello P1, comunque anche esso un ottimo prodotto.
Il quale ha vinto un test fatto dalla rivista KCK.

15 concorrenti sono stati montati su identiche Caravan e sottoposti a una serie di test.
Qui il test completo, in Olandese.
http://p1mover.com/wp-content/uploads/2016/10/KCK10-44-Test-Movers-def.pdf

Arriviamo alla nota dolente, il prezzo quasi 2600 euro è il suo prezzo più un eventuale installazione se non si è pratici del lavoro da svolgere.

sono tanti? sono pochi?

be sicuramente non sono pochini, considerando che sul mercato si comincia da 800 euro circa
Secondo me dipende tanto da quanto si usa la caravan e sopratutto in che modo.

Chi usa la caravan tutto l'anno, spesso, fa tappe brevi e soprattutto può a livello economico questo "eterno" mover potrebbe fare al caso suo, considerando anche, il fatto che è un accessorio che lo si può far migrare in un eventuale nuova caravan.

Diciamo che è nato per altri scopi: carrelli porta barche, mezzi agricoli ecc ecc fatto sta che promette un eterno, o quasi, servizio.

Gli step inferiori sono: il P1A automatico a 1600 euro circa e il P1MTA ad avvicinamento del rullo manuale a circa 1300 euro.




http://p1mover.com/






Commenti

Post popolari in questo blog

PASS TOUR2020

I Migliori Scatti

NORD TRIP SVERIGE 🇸🇪