Cerretto Laghi, una notte in libera e una in campeggio.

Se le Alpi hanno fascino, gli Appennini sono unici.

Si, secondo me l'equazione è questa.

Poco battuti dal turismo di massa, poche e semplici le strutture, sanno far vivere con semplicità la montagna. 

Tra la Toscana e L'Emilia-Romagna c'è un passo che dista pochi chilometri da casa e in un weekend di giugno decidiamo di passarci 2 notti.

Ci arrampichiamo per la SS63 salendo da Fivizano nella notte di un venerdì qualunque nel mese di Giugno e arriviamo a Cerreto Laghi , parcheggiamo nel piazzale davanti al Pala Ghiaccio, tanti i camper già in sosta e noi non facciamo differenza e occupiamo i 12 metri a noi più consoni.


La batteria servizi fa il suo dovere come sempre, la tanca di recupero acque grigie fa lo stesso e ci permettono di essere indipenti  da una struttura apposita. 

La notte scorre sotto un bellissimo cielo stellato e la mattina seguente dopo una bella colazione entriamo nel vicinissimo camping Rio Bianco lasciano li i nostri cugini camperisti.

http://www.campingriobianco.it/

Non che non si riusciva a stare nel piazzale per una mancata autonomia , ma la voglia di un Barbecue e il far scorrazzare i bimbi in un area sicura e non in un parcheggio ci ha dettato la scelta del camping. 

Campeggio molto tranquillo e carino, in pratica è a 1200 metri di altitudine con presenza di parecchi stanziali ma non è affatto una "baraccopoli" ,anzi, per i clienti stagionali o annuali ci sono a disposizione delle vere e proprie casette in legno molto confortevoli e carine, con bagno e tutti i servizi. Tant'è che il bagno comune ,ben riscaldato , è a disposizione solo per gli itineranti.

Agli itineranti appunto, è riservata un area determinata anche per piazzare il proprio mezzo. 

Il camping è aperto tutto l'anno e ha un ottimo ristorante/pizzeria.

Le attività qui sono molteplici:

. Una passeggiata al Lago Prenda 

. Un trekking sul monte Nuda 

. Un trekking su al Bivacco Rosario

. Sciare sull'organizzatissimo comprensorio sito a pochi km

. Fare shopping nei bei negozi di sport vicino alle piste

Questi sono solo alcune cose che si possono fare qui oltre a godersi tanta pace, relax di questi monti speciali.

Dimenticavo,  per chi viene da lontano non si può perdere un escursione alla Pietra di Bismantova seguendo la SS63 direzione Reggio Emilia.

Noi in questi 2 giorni si opta per un bel relax e una passeggiata al Lago Prenda immerso in un incantevole Bosco.


Dopo aver passato un altra notte qui abbiano pagato il conto di 25 euro (2adulti 2bimbi) e complice il fatto di esserci svegliati con una bella nebbia e una pioggerellina stile Inglese con calma abbiamo ridisceso la montagna verso casa.



Commenti

Post popolari in questo blog

PASS TOUR2020

I Migliori Scatti

NORD TRIP SVERIGE 🇸🇪