Il risparmio per un viaggio è come il primo caffè della giornata.

Viaggiare ha un costo.

Personalmente ho imparato abbastanza bene a quantificarlo grazie a un esperienza accumulata in qualche anno .

Comunque sia la domanda " quanto dovrei metter via per uno dei viaggi che ho li nel casseto?" me  la faccio sempre !


In fondo, se si vuole risparmiare soldi per un viaggio, significa che siamo già sulla buona strada.
Si, perchè significa che vogliamo accumulare esperienze piuttosto che beni, che valutiamo di più un'avventura che un paio di scarpe nuove, che abbiamo un impostazione mentale che vi fa riconoscere i limiti del consumismo sfrenato e fine a se stesso.

Viaggiare vuol dire emozionarsi e le emozioni sono:
Fotografare: dal momento in cui fermiamo la macchina in quel punto e scattiamo, è l'emozione che ci guida
Conoscere altri cibi: assaggiare culture diverse fa parte di "essere" te stesso in un ambiente sconosciuto, ma il bello è che è voluto.
scoprire usi e costumi : ovvero cercare di mimetizzarsi tra gli abitanti e magari far la spesa dove la fanno loro o prendere il sole lungo la Senna come fanno loro o, perchè no, fare il bagno nudi come  fanno loro.

E' chiaro che la vita di ognuno è complicata in maniera diversa, scuola, lavoro, bimbi, impegni si traducono in spese fisse ,quelle spese a cui ci si può fare poco o niente.

Però ogni tanto si "googola" Nord Cape o Rout 500 o ancora... chi sa quale desiderato viaggio, quale desiderata strada percorrere al traino.

Si dice "volere è potere" e in questo credo fermamente, chiaramente, nel limite del possibile.
Ecco allora che ti trovi davanti a piccole cose che alla fine fanno una gran cifra, quel caffè al bar in meno, il fumar tabacco, prendere la bicicletta per raggiungere un posto di lavoro.
non è rinuncia ma riduzione, quel che basta per aver un gruzzolo da spendere per le emozioni che un viaggio tanto desiderato ci può dare.

RIDIMENSINARE è risparmiare soldi per un viaggio, far si che le proprie spese, fisse e non, rientrino in un Budget giornaliero che ci permetta di raggiungere la cifra desiderata nel tempo rimanente, a cui non bisogna comunque restare attaccati con eccessiva ansia.
Sembra tutto molto matematico, forse un pò lo è, ma se il desiderio è quello giusto le cose vengono naturali o almeno, a me capita questo.

Insomma ,risparmiare soldi per un viaggio a lungo sognato è il primo passo del viaggio stesso, è un passo verso il cibo per le nostre emozioni.

Essere meno schiavi dei consumi, di quello che pensano gli altri ,delle spese legate a ciò che pensiamo di dover fare, è il principio della libertà, e risparmiare soldi per un viaggio incredibile, da sogno , da film è il primo modo per assaporarla come il primo sorso di caffè al mattino.
E' il primo passo fuori dalla nostra routine, fuori da quello che pensiamo di dover essere, verso quello che davvero ci rende felici . E' il primo passo del viaggio.

Commenti

Post popolari in questo blog

PASS TOUR2020

I Migliori Scatti

NORD TRIP SVERIGE 🇸🇪