Bologna

Un weekend libero da impegni 

La voglia di vedere un amico

L'occasione di visitare una città mai visitata :Bologna 

Questi sono gli ingredienti per bellissimo weekend fuoriporta.

Si parte il venerdì pomeriggio, si percorre tutta la Firenze-Mare e ripieghiamo per la A1 direzione nord.

A Sasso Marconi si esce e si arriva all'area sosta Ca Vecchia.

Un area senza pretese, 12 euro a notte con carico e scarico dentro a un bel parco. In oltre c'è un albergo e un buon ristorante. 

Il sabato  ci incontriamo con il nostro amico Max il quale ci farà da Cicerone per l'intera giornata tra le vie della sua città. 

San Luca, il suo strabiliante portico, piazza Grande ,la torre degli Asinelli ,la casa di Lucio ci vengono raccontate da un Bolognese Doc con nozioni peculiari, altrimenti con meno sapore. 

La città regala scorci di un passato medievale come poche città in Italiane sanno dare. 

Tra un punto di interesse e l'altro sono tante le curiosità che ci accompagnano nella nostra passeggiata, come il famoso pollice di Nettuno (il gigante per i Bolognesi) o il riflesso vocale che si percepisce parlando contro il muro sotto il porticato in piazza Grande. Ancora, la meridiana interna alla cattedrale di San Petronio e la sua costruzione lasciata bruscamente incompiuta. 

Bologna sa mescolare l'essere una grande città, capoluogo di una regione come l'Emilia Romagna, al profumo di arte che si respira per le sue vie ,colme di artisti di strada di ogni genere .

Visitare una città con qualcuno del posto non ha prezzo ,c'è poco da fare , si riescono a percepire sfumature che risaltano la bellezza del luogo.

Grazie Max 



Commenti

Post popolari in questo blog

PASS TOUR2020

I Migliori Scatti

NORD TRIP SVERIGE 🇸🇪