Camping la Futa, una piacevole sorpresa.



:" Enri, cosa fate il weekand del 29 Giugno ?"

:"mha... niente di che "

:"cosa ne dite di andare su al passo della Futa? C'è un buon camping, che strizza l'occhi ai bisogni anche dei bimbi e in più ci godiamo un pò di fresco scappando dalla pianura."

:" ok !!! Aggiudicato ! anche perchè vi rivedo volentieri dopo tanto !!!"

Cosi è cominciato un bellissimo fine settimana sull'Apennino, al fresco e tra Amici !



Tra Bologna e Firenze esiste un campeggio che sa dare tutto con semplicità e pulizia.

Il Camping La Futa.



Decidiamo di partire, come nostra abitudine la sera, dopo cena e copriamo i 180 km che ci separano percorrendo la A11 direzione Firenze e poi la A1 sino all'uscita Mugello.
E' circa mezzanotte quando lasciamo il casello e saliamo su al passo.
In Localita Traversa ci fermiamo per la notte in un grande parcheggio all'inizio del paese.


Il mattino seguente, dopo una veloce colazione si entra in campeggio, sono le 8 e abbiamo davanti a noi tutto il Venerdi !

L'ultimo pezzo di strada per raggiungere l'entrata del camping è molto in discesa e abbastanza impegnativa per un "treno al limite", comunque in reception ci facciamo riconoscere come "gli amici di quello con la roulotte grande e suo figlio",  Andrea,  il gestore, capisce e ci da una piazzola a noi dedicata con tanta ombra e spazio, passando qui 2 bellissimi giorni tra chiaccherate a tema di viaggi e caravan !





La struttura ha due belle piscine per i sui ospiti, una per i più biccini con bellissimi e simpatici giochi d'acqua e una più profonda con due taboga a disposizione per i minori di 18 anni.

I gruppi servizi sono due, in modo da servire comodamente tutti, uno in muratura molto bello e curato, l'altro, quello più vicino alla nostra posizione, è un prefabbricato, ma comunque molto ben tenuto e con accorgimenti di tutto rispetto da parte dei gestori per i loro clienti.









Spazi per tende degni di notti in libertà, lo spazio e la cura di questi pianoli sono egregi e serviti da acqua e corrente. Viene voglia, quasi di comprarsi una tenda !!

Un percorso didattico interno al campeggio, istruisce i bambini che lo visitano sugli animali che vivono questi luoghi, dai lupi al falco Pellegrino.


Un bel parco giochi per i più piccoli ci ha fatto ricordare addirittura L'Olanda, dove al tempo, trovammo e notammo parcogiochi super e questo della Futa ci si avvicina parecchio !


Un buon bar e un ottima pizzeria chiudono il cerchio per un soggiorno con i fiocchi .
L'uscita autostradale più vicina è quella del Mugello, dal casello ci si immette direttamente sulla statale della Futa grazie a un comodissimo raccordo.

In conclusione, il fine settimana è volato, 3 giorni al fresco, bagni in piscina, chiacchiere e una braciolata hanno accompagnato la nostra voglia di caravan, insomma una boccata di ossigeno per arrivare alle ferie di Agosto !

Commenti

Post popolari in questo blog

PASS TOUR2020

I Migliori Scatti

NORD TRIP SVERIGE 🇸🇪